Domande Frequenti

Il sistema di costruzione CONDINO Engineering è basato sull’utilizzo dell’acciaio leggero galvanizzato profilato a freddo, le peculiarità di tale materiale offrono la possibilità di realizzare edifici di ottima qualità che rispondono in maniera eccellente a situazioni avverse provocate dalla natura: terremoti,uragani.
Inoltre il sistema offre la possibilità di realizzare le abitazioni completamente a secco senza l’ausilio di mattoni, malte, calcestruzzo, altro, con i numerosi vantaggi legati alla salubrità degli ambienti.

La possibilità di porre materiali isolanti nelle intercapedini delle strutture rende possibile la realizzazione di edifici con ottimi risultati dal punto di vista energetico, tutti gli edifici da noi realizzati rispondono di gran lunga ai requisiti normativi dando la possibilità di classificare le abitazioni in Classe energetica A ed A+.

Altra caratteristica è la velocità nella realizzazione, il cantiere ha una durata da 1 a 2 mesi dipende dalla complessità della casa.

Le abitazioni da noi costruite vengono definite sismo resistenti in quanto:

1 Progettate con criterio antisismico, seguendo tutti i principi dettati dall’ingegneria antisismica e dalla normativa specifica.
2 Il sistema inoltre possiede requisiti intrinseci di antisismicità come leggerezza, elevato grado di dissipazione, comportamento scatolare, altro.

Gli altri sistemi costruttivi, sebbene realizzati secondo normativa, non possiedono i requisiti di cui al punto 2.

La durata di queste abitazioni è superiore ad altri sistemi in quanto gli elementi portanti sono costituiti da acciaio zincato ed inoltre sono protetti dall’involucro rendendo l’elemento strutturale non attaccabile da nessun agente atmosferico. Bisogna aggiungere che l’acciaio non è attaccabile da parassiti che si cibano degli elementi portanti, come per esempio avviene per il legno con le termiti.

Si, certo, le abitazioni da noi costruite hanno bisogno dei titoli abilitativi imposti dai vari strumenti urbanistici per poter procedere all’edificazione.

Si, certo.
CONDINO Engineering è convenzionata con alcune banche per facilitare ai clienti l’accesso al mutuo.

Le case da noi costruite sono dimensionate seguendo rigorose normative antisismiche e vengono utilizzati sofisticati codici di calcolo per la modellazione delle strutture sotto azione sismica. Le strutture possono resistere a terremoti di notevole intensità sismica, esse hanno una resistenza al sisma superiore alle strutture in legno. Si pensi che gli elementi delle strutture in legno sono collegati tra di loro con elementi in acciaio. Il sistema costruttivo delle nostre abitazioni è molto preciso e consente di trasferire in opera in maniera diretta i calcoli teorici e il dimensionamento di progetto, riducendo a zero gli errori di realizzazione; inoltre l’acciaio è un materiale omogeneo e quindi non vi è incertezza sulla risposta in esercizio dei vari elementi strutturali.