CONDINO Engineering utilizza il sistema Cold-Formed Steel Framing,  che utilizza l’acciaio galvanizzato come elemento strutturale.

Apri Presentazione

Profilati in acciaio con forma di “C”,”U”, e di “Z” costituiscono gli elementi portanti della struttura e sono collocati ogni 40, 60, 62 cm (in relazione ai risultati del calcolo strutturale). I profilati a “U” si usano per realizzare unioni rigide e per chiusure di strutture portanti, oppure come rinforzi. Per l’unione di travi, coperture ed elementi costruttivi si usano angolari e pezzi fatti a misura da collegare alla struttura per mezzo di bulloni ad alta resistenza. Le pareti portanti con elementi verticali in acciaio sono quelle che assumono la funzione di setto portante. Queste pareti possono essere esterne o interne. Gli elementi verticali sono forati per permettere il passaggio degli impianti. In questo modo si facilita enormemente il passaggio di cavi, tubi,ecc.

Isolamento termico

Lo spazio tra i profilati viene riempito  con materiale isolante, riuscendo così ad isolare l’abitazione senza sprecare prezioso volume interno. Speciale attenzione meritano i ponti termici, origine di molti problemi in qualsiasi tipo di costruzione. Il metodo più facile per le strutture metalliche é quello di applicare tagli termici. Nelle nostre strutture questi tagli si applicano mediante materiali isolanti sia all’interno che all’esterno. In questo modo risulta enormemente migliorato il valore della trasmittanza termica compatibilmente a quanto dettato dalle ultime normative sul risparmio energetico. L’involucro delle pareti e della copertura viene dimensionato attraverso calcolo secondo normativa in riferimento alla zona climatica del sito su cui sorgerà l’abitazione.

CONDINO Engineering  realizza abitazioni certificate in classe A ed A+.

 

isolamento acustico

 All’interno delle nostre abitazioni i valori relativi all’isolamento acustico risultano di gran lunga compatibili con le norme in vigore.  Le coperture e le facciate realizzate con il sistema CONDINO Engineering offrono una resa ottimale. In più, per le pareti esterne e per i solai, la massa degli elementi di cui sono composti e lo strato isolante che sì può inserire nello spazio lasciato dalla struttura, migliorano ancora di più questi valori.

Resistenza alla corrosione 

Le nostre strutture sono ben protette dal fenomeno della corrosione, utilizziamo infatti profili zincati e vengono applicati tutti gli accorgimenti del caso, capaci di azzerare qualsiasi rischio.
Si evitano di conseguenza i contatti diretti con l’umidità; si utilizza la tecnica dell’avvitamento al posto della saldatura; si tagliano i profili in fabbrica mediante cesoia, cercando di studiare nei minimi dettagli i particolari costruttivi.

Resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è stata verificata secondo normativa italiana ed europea per gli elementi strutturali e non.Le abitazioni sono progettate per avere un grado di resistenza al fuoco REI-120 anche in circostanze estreme. Tutte le nostre strutture di Ingegneria incorporano dei pannelli con elevata resistenza al fuoco e  conformi a tutti i requisiti richiesti dai regolamenti Europei e nazionali.

 Antisismicità

Le nostre abitazioni vengono progettate con criterio antisismico, seguendo tutti i principi dettati dall’ingegneria antisismica e dalla normativa specifica, inoltre il sistema costruttivo possiede requisiti intrinseci di antisismicità come leggerezza, elevato grado di dissipazione, comportamento scatolare, ecc; il tutto contribuisce a rendere le nostre abitazioni resistenti a terremoti di elevata intensità.

Durabilità

La durata di queste abitazioni è superiore ad altri sistemi in quanto gli elementi portanti sono costituiti da acciaio zincato ed inoltre sono protetti dall’involucro rendendo l’elemento strutturale non attaccabile da nessun agente atmosferico. Inoltre, gli elementi secondari sono realizzati con materiali di ottima qualità e certificati secondo rigorose normative.