TAMPONATURE LEGGERE PER EDIFICI INTELAIATI IN CEMENTO ARMATO ED ACCIAIO

Oggi le pareti più utilizzate per le tamponature di edifici intelaiati in cemento armato (e purtroppo alcune volte anche per quelli intelaiati in acciaio) sono in laterizio ed hanno un peso di circa 400 kg/mq o maggiore, quindi le tamponature che sono elementi secondari hanno un peso consistente che incidono molto sul dimensionamento delle strutture sia sotto azioni verticali che sotto azioni orizzontali generate da sisma. Non a caso le NCT2008 al capitolo 7.2.3 stabiliscono “criteri di progettazione di elementi strutturali “secondari” ed elementi non strutturali”, indicando metodi rigorosi per la verifica delle tamponature o pareti divisorie. Questo perché in zona sismica tali elementi secondari, tamponature e tramezzature interne sono soggette a ribaltamento ed essendo “pesanti” arrecano danni a persone, e questo purtroppo si è potuto constare in occasione dei vari terremoti che si sono susseguiti negli anni sul territorio.
Oggi è possibile usare per le tamponature di edifici intelaiati sia in cemento armato che in acciaio delle pareti stratificate a secco con pesi 10 (dieci) volte inferiori e con valenza maggiore sia dal punto di vista termico che acustico, in quanto si può progettare l’involucro a seconda della necessità dell’edificio riferito alla sua destinazione d’uso. Inoltre essendo costituite da elementi in acciaio hanno una elevata flessibilità per realizzare qualsiasi forma e sono ben ancorate alla struttura principale garantendo elevata sicurezza in zona sismica. Anche le pareti divisorie possono essere realizzate a secco diminuendo i carichi e migliorando le prestazioni acustiche.
Vi riportiamo di seguito una tipologia di parete che noi possiamo applicare per tamponature di edifici sia in cemento armato che in acciaio, che consente di avere anche una camera di ventilazione, definendo una facciata tipo ventilata, dove è possibile applicare sulla parte finale materiale di pregio oppure eseguire rasatura tradizionale.

admin

About admin